52° Rally Valli Ossolane: le 8 speciali nel dettaglio

 

cameracar-caffoni-grossi

Ecco tutte le speciali del Rally Valli Ossolane edizione numero 52. Un totale di 74.26 km di prove speciali su quasi 400 km di corsa. Ecco di seguito una breve descrizioni delle prove che inizieranno sabato dopo la partenza da Malesco, grazie al prezioso lavoro del portale VCO Rally.

SHAKEDOWN: Sabato 18 giugno – Villette

PARTENZA Malesco, sabato 18 giugno, ore 17.01.

PS 1: #JB 17 (Zornasco) Km 4.85, ore 17.19

Prova di apertura della gara dedicata alla memoria di Jules Bianchi, pilota di Formula 1 le cui lontane origini erano della Valle Vigezzo prematuramente scomparso in un assurdo incidente di gara a Suzuka nel 2015. Trattasi della già nota PS di Zornasco affrontata però dal versante opposto rispetto a quello classico. Prima parte guidata con curve ampie in salita, poi un tratto molto veloce ci porta alla suggestiva strettoia tra le case di Craveggia. Da qui ci si butta in discesa dove, dopo un tornante e una inversione, un ulteriore tratto molto veloce ci porta alla stretta ed insidiosa parte finale con gli ultimi due tornanti.

PS2: VCO RALLY Km 2 (Prova spettacolo - Trofeo Adolfo Macrì), ore 18.29.

Confermata dopo le polemiche dello scorso anno la prova permetterà agli equipaggi di divertirsi e divertire il pubblico. Subito dopo la partenza una inversione immette i concorrenti nel tratto veloce della prova. 
Dopo due curvoni veloci e una chicane di rallentamento si arriva ad una prima rotonda da affrontare contromano. Da qui si entra nella parte centrale della prova dove si susseguono cambi di direzione ed inversioni che rallentano il ritmo. La parte finale è introdotta da un passaggio contromano nel viale alberato che immette nella rotonda centrale prima di affrontare le ultime due inversioni.

PS 3: CRODO – MOZZIO km 9.50, ore 9.17

Prova storica del Valli Ossolane che si svolgerà una sola volta nel suo senso classico, da Crodo sino a Baceno. La sua impegnativa discesa metterà a dura prova gli equipaggi e potrà consentire di mettere tasselli importanti a chi ha ambizioni di vittoria. Prima parte di salita caratterizzata da numerosi tornanti prima di raggiungere l'abitato di Mozzio dove inizia un segmento guidato e stretto tra le case. Finito il paese ci aspettano ancora due tornanti prima di raggiungere Viceno. Da qui inizia una discesa molto impegnativa e veloce che ci condurrà nel tratto finale più guidato, chiuso dagli ultimi due tornanti.

PS 4 - 7: AURANO Km 12.08, ore 10.51 e 15.42

Prova molto impegnativa e difficile, riproposta dopo 4 anni, in grado di fare parecchia selezione. Il primo tratto è adatto a chi ama il guidato, nel secondo sbagliare è assolutamente vietato. Il ritorno di questa speciale potrebbe essere un fattore che andrebbe a decidere il Valli numero 52. Prima parte di prova in falsopiano con strada stretta caratterizzata da tratti molto guidati e ritmici in sottobosco fino al bivio di Scareno. Qui la strada si stringe ulteriormente e si sale affrontando tornantini stretti in serie intervallati da curve impegnative e pochi allunghi. Ultimo tratto di prova nuovamente in falsopiano con curve veloci.

PS 6: FOMARCO Km 3.75, ore 14.50

Prova corta ma completa, molto tecnica e da non sottovalutare, affrontata nel versante opposto a quello classico, col via da Piedimulera e la conclusione a Pieve Vergonte. Dopo il primo tornante stretto si sale trovando tornanti più ampi intervallati da curve veloci o tratti più guidati, mentre il pezzo finale della salita è molto veloce e porta al difficile scollino. Dopo un primo tornantone largo inizia la discesa vera e propria, una discesa molto tecnica dove a tre tornantini segue un tratto impegnativo di curve in sequenza. 
Un tornantino insidioso ci immette nel tratto veloce finale con una difficile staccata che ci porta all'ultimo tornante.

PS 5-8 CANNOBINA Km 15, ore 12.10 – 17.01

Prova che non sfigurerebbe al cospetto di speciali del CIR o dell’Eurorally. E' li dove si deciderà la gara, una prova che per la sua conformazione non permette distrazioni. Curve e controcurve che non lasciano respiro, dove ritmo e traiettorie la faranno da padrone. Tutta in salita caratterizzata da strada ampia e curve in successione molto simili tra loro da affrontare con ritmo e traiettorie dall'inizio alla fine. Qui si vede chi va forte e si entra nella storia del Valli Ossolane.

CONCLUSIONE: Malesco, ore 17.31.

 

Scrivi commento

Commenti: 0